Articolo

Deliberato Assemblea del 7.03.2014

 

<< L’Assemblea degli iscritti all’Ordine degli Avvocati di Rieti ha deliberato, oggi 07.03.2014, di confermare l’adesione all’iniziativa di protesta indetta dall’OUA (Organismo Unitario dell’Avvocatura) dal 17 al 22 marzo.

Pur apprezzando lo spirito collaborativo palesato dal nuovo Guardasigilli Andrea Orlando, le gravi condizioni in cui è stata costretta l’Avvocatura negli ultimi anni sono tali da impedire una scelta diversa.

L’astensione delle udienze, infatti, non è atto “ostile” al nuovo Ministro della Giustizia, ma è lo strumento attraverso il quale richiamare le Istituzioni a prestare attenzione ai gravissimi problemi del mondo giudiziario, che si riflettono negativamente sull’economia nazionale, su ogni singolo cittadino, sulle parti e sugli Avvocati.  

Tutte le riforme sinora adottate, in modo non sistematico e senza adeguati investimenti, hanno compresso gravemente i diritti dei Cittadini e degli Avvocati,  senza alcun risultato positivo e creando una pericolosa divaricazione tra Giustizia sostanziale e formale.

Ci si augura che il nuovo Ministro sappia interpretare e risolvere con urgenza queste esigenze.>>